lunedì 18 febbraio 2013

440 o 432 Hz?

Ecco un esperimento di Cimatica che dimostra la capacità del suono di intervenire a livello fisico.


Questo video spiega meglio di mille parole come agisce il suono a livello organico.
MA, c'è di più.
Ho già mostrato in altri post come il valore di un suono non si possa riassumere in una formula fisica, ma in un complesso di relazioni fra la vibrazione-suono e il vissuto umano.
Tanto meno si può ridurre il senso di un intervento in musicoterapia ad un livello fisico ma, secondo la mia esperienza,  si estende anche al piano Mentale e soprattutto Relazionale.
I parametri del suono, infatti, non si fermano alla frequenza, sono molti ed ognuno con un diverso effetto (sull'uomo come sulle piante e molti di questi sono ancora sconosciuti): Melodia, Ritmo, Tempo, Dinamica, Silenzi, Timbro, Polifonia, ecc

Per questo motivo possiamo dire che non basta ascoltare musica per stare bene, ma è opportuno l'intervento di un professionista mediatore che sia il più possibile formato sulle potenzialità del suono e che sappia sperimentare varie formule sonore per raggiungere un obiettivo prefissato.

I "pacchetti sonori preconfezionati" possono portare in labirinti emotivi sconosciuti e pericolosi, da cui si può uscire solo padroneggiando al meglio l'oggetto mediatore.

Nessun commento:

Posta un commento